Piccoli Fratelli e Sorelle d' Africa

Un carisma particolare per il progetto del Padre.

 

Il nome stesso dell'associazione indica che il carisma proprio è quello francescano della fraternità e della minorità con un particolare riferimento all'Africa.

 

Come punto di partenza, lo Spirito Santo dona ai membri, un po' come a san Francesco d'Assisi, di contemplare in modo particolare Gesù, il Figlio del Padre, nel suo annientamento per noi.

 

Poiché egli, per amore e con umiltà si è fatto nostro fratello e servo, anch'essi per amore e con umiltà si sentono attratti a vivere da fratelli e sorelle minori di tutti, ed in primo luogo degli ultimi, quelli che più riflettono il volto sofferente del Figlio dell'Uomo.

 

L'Africa è ormai da secoli il simbolo dell'oppressione dell'uomo sull'uomo, una realtà di vergogna impressa nella psicologia collettiva.

 

Il  grido dei suoi poveri, inascoltato dai potenti di questo mondo, è accolto da Dio anche con l'invio di piccoli fratelli e sorelle che si curvino sulle loro piaghe spirituali e materiali per avviarli verso la libertà dei suoi figli.

 

Liberare gli africani attraverso africani comporta una profonda inculturazione del messaggio evangelico e della vita consacrata in castità, povertà ed obbedienza, che li renda comprensibili ed efficaci nella realtà del loro oggi.

 

Solidarieta': il nuovo nome della pace.

 

L'indiscutibile realtà che tutti gli esseri umani sono fratelli porta logicamente a dovere vivere come tali, senza rassegnarsi a diversità spropositate tra livelli di vita.

 

In un mondo di ingiustizie è necessario essere solidali con i perdenti, sull'esempio di Gesù, il Figlio di Dio fattosi povero per noi tutti, ma particolarmente per essi.

 

Per i piccoli fratelli e sorelle d'Africa questa solidarietà non consiste solo nel volere aiutare i poveri, quasi dall'alto, ma di condividerne il più possibile le sofferenze e le speranze.

 

E' questa vocazione radicale di vicinanza agli ultimi che più ne segna la povertà effettiva nel cibo, nel vestiario, nell'alloggio, nell'uso dei mezzi di comunicazione e in tutto il resto.  

 

I fondamenti:

  • CASTITA’. La forza di amare propria di un cuore puro, sempre pronto a donarsi e a servire chiunque, mai asservito all’egoismo delle passioni, una mèta verso cui protendersi con convinzione, per portare più frutto.  

  • POVERTA’. La libertà esistenziale che nasce dalla scelta decisiva dei beni eterni, dall’abbandono fiducioso nelle mani di Dio, dalla condivisione radicale con gli ultimi, quelli che hanno meno del minimo indispensabile.  

  • OBBEDIENZA. L’atteggiamento di fondo del Figlio di Dio, capace di mettere da parte i propri desideri per riconoscere ed attuare fino in fondo il piano amoroso del Padre a vantaggio dei fratelli.

LINKS:

Dall' inno nazionale (traduzione libera)

"O Dio, benedici l'Africa, benedici le sue guide, 
sapienza, unità e pace, o Dio, benedici 
l'Africa e la sua gente, benedici l'Africa, 
benedici l'Africa, benedici noi, figli dell'Africa!"  

 

 

Morogoro: Un momento di formazione - Morogoro: Kipindi cha malezi - Morogoro: A moment of formation