Piccoli Fratelli e Sorelle d' Africa

Un po' di storia (scritta e da scrivere)

  I "Piccoli Fratelli e Sorelle d'Africa" hanno cominciato a raccogliersi il 4-10-1991 nel villaggio di Izazi (regione di Iringa, in Tanzania), per poi trasferirsi a Mkungugu (sempre Iringa) e, dal 31-10-1995 in una borgata della città di Morogoro. 
Il periodo di prova è terminato il 9-7-1997 con l'istituzione ufficiale dell' omonima associazione pubblica e la contemporanea approvazione delle sue Costituzioni da parte del vescovo di Morogoro, mons. Telesphor Mkude. 
Durante la celebrazione eucaristica gli 11 fondatori (6 sorelle e 5 fratelli) hanno emesso la promessa di vivere comunitariamente il Vangelo secondo la Regola del Terz'Ordine Regolare di san Francesco, approvata da papa Giovanni Paolo II, e le dette Costituzioni proprie. 
Alle due case madri si sono aggiunte quella maschile di Kiroka (27-1-1998), quella femminile dello stesso villaggio (15-9-1998) e quella maschile di Langali (10-7-2000), sempre nella regione di Morogoro. 
Dal 4-11-2004 hanno avviato una comunità a Kapelekesi nella diocesi di Mbeya, al confine col Malawi. 
Il 15 gennaio 2009 i consacrati con promessa perpetua erano 14 (6 fratelli e 8sorelle), i membri con promessa temporanea 22 (7 fratelli e 15 sorelle), e quelli in fase di prova 10 (rispettivamente 1 e 9). 
Il grande desiderio di tutti loro è testimoniare Gesù a parole e con l'intera esistenza, in tutta l'Africa e fino ai confini della terra, perchè ogni persona ha bisogno di lui, salvatore del mondo, e quindi ha diritto a conoscerlo per divenire una cosa sola con lui e con il Padre che l’ha inviato. 
Allo scopo sperano d'essere affiancati quanto prima da francescani secolari, soprattutto sposati, che testimonino gli stessi valori nella vita quotidiana della gente comune: in famiglia, in economia, in politica, etc. 

I Piccoli Fratelli e Sorelle d’Africa sono associati alla Conferenza Francescana Internazionale del Terz'Ordine Regolare.

 

LINKS:

Dall' inno nazionale (traduzione libera)

"O Dio, benedici l'Africa, benedici le sue guide, 
sapienza, unità e pace, o Dio, benedici 
l'Africa e la sua gente, benedici l'Africa, 
benedici l'Africa, benedici noi, figli dell'Africa!"  

 

 

Izazi: La prima Cappella - Izazi: Kikanisa cha kwanza - Izazi: The first chapel